WEEKEND AT THE SEASIDE, AT LAST! (PART 2)


Capolavoro di foto di Mr. B

Azzurro intenso e bianco. Questi sono i colori dominanti che vedrete nelle foto a seguire. Azzurro come il cielo terso, come il mare che lo declina in tutte le sfumature possibili, bianco come le nuvolette, la spiaggia bianca di sassolini levigati come confetti. Non siamo in qualche atollo sperduto, ma a Portonovo, riviera del Conero! Un vero spettacolo.



Ho passato il mio secondo giorno di mare a dire: che bello! Che bello! È stupendo! Sembravo un po’ ebete.
Abbiamo scollinato nelle Marche prima di tutto perché ricordavo un weekend degli anni passati in questa zona, a Sirolo, e ricordavo in particolare un’acqua bellissima, cristallina. Secondo perché ero molto curiosa di provare il “Clandestino” uno dei locali del famoso chef Moreno Cedroni.






La baia di Portonovo è stata una piacevole scoperta sia per la sua bellezza naturale che per il Clandestino susci bar (nessun errore! è scritto proprio così, ad indicare la sua specialità, il pesce crudo ma all'italiana).






Il locale si presenta come un tipico baretto a ridosso della spiaggia, in legno dipinto di blu intenso e ampie vetrate che guardano l'orizzonte.
Fuori, una veranda ospita acuni tavolini e sedie in legno, per godersi la brezza marina tra le frasche. Noi abbiamo optato per il tavolo all'aperto, e di giorno, è spettacolare.
Un'altra cosa stupenda di questo posto è il silenzio. Nonostante in spiaggia ci fossero diversi gruppi di turisti, regnava una tale pace, ogni rumore era attutito, non saprei dire se per qualche particolare conformazione della zona o che altro.



Abbiamo scelto di inziare con un aperitivo (piccolo spuntino) da accompagnare con del vino bianco, e a seguire un'insalata di pesce.
Subito dopo l'ordinazione ci è stato servito del pane al farro (che hanno continuato a portare a ripetizione, non appena il sacchettino in carta si stava per svuotare) e ci è stato consigliato di degustarlo con un olio buonissimo! un delicato olio d'oliva aromatizzato allo zenzero e melissa.
I piatti si sono commentati da soli: squisiti! Soprattutto gli scampi crudi all'arancia con vinagrette di pomodori.





Scampi crudi all'arancia con vinaigrette di pomodori gratin


Spezzatino di spada


Insalata di spada con salsa di senape e pomodorini


Insalata di tonno in salsa di limone e zucchine




E' stata una giornata perfetta, sotto ogni punto di vista. Il sole, i colori, l'acqua fresca e trasparente, il cibo, i profumi.
Clandestino Susci Bar Portonovo
Località Baia di Portonovo
60100 Ancona
Tel. +39 071 8014 29














17 commenti:

  1. Che meraviglia! Un posto incantevole... Devo segnarmelo. Così come questo fantastico ristorate: ho una vera passione per il pesce, crudo e affumicato soprattutto.
    Hai avuto un belissimo weekend :)

    RispondiElimina
  2. @VerdeMenta: te lo consiglio vivamente!!! Sia il posto che il ristorante! Se ci vai a pranzo ha meno scelta e più stuzzichini, fra cui anche panini, sempre molto buoni e attenti agli ingredienti; mentre la sera il menu è più da ristorante. Però forse a me incanta di più di giorno, in una bella giornata piena di colori.. Aspetto presto un tuo post cara mia! Un bacione...msbx

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! ecco il mare come piace a me :)

    RispondiElimina
  4. Fantastico Portonovo! E di conseguenza la riviera del Conero!
    Devo segnarmi anch'io questo posto. Al ristorante ci vado di giorno magari, io il pesce non lo mangio, né cotto né crudo ;P

    RispondiElimina
  5. Amica fai i complimenti a Mr. B perche' queste foto sono stupende e rendono davvero l'atmosfera di quella piccola baia!
    Pensa che noi, pur abitando ad un'ora di macchina non andiamo mai! Un po' perche' il Signor G. non e' un patito del mare... e un po' perche' come avrai notato raggiungere quelle spiagge richiede necessariamente una levataccia vista la penuria di parcheggi :-P
    Pero' mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci!
    Sai che Moreno Cedroni ora gestisce anche il Ristorante dell'Hotel di Moschino a Milano?!
    Ti lascio un bacione Amica: alle 13 ho il volo per Monaco --> Parigi e poi domani, recuperata la nostra amica, partiremo per Avignone!

    RispondiElimina
  6. @BaiLing: ciao bella! Allora sei in partenza..ma quando torni??? Che bello che vai già in vacanzaaa! Divertiti!! Avignone mi è piaciuta molto durante la mia vacanza in quelle zone, ma se devo scegliere la città che mi è rimasta nel cuore, per la sua atomosfera, i suoi colori, il fiume, tutto insomma, scelgo Arles. E' un posto magico! Chissà se ci andrai..Poi mi dici! Ho sentito che Cedroni ha aperto anche a Milano! Il Moschino Hotel dev'essere fantastico, ho visto le foto..Purtroppo pare che però ora Cedroni sia quasi sempre introvabile sia a Milano che Portonovo..ormai è una star! ;-)
    Sai che nemmeno Mr. B è un tipo da mare? Poi quando ci va gli piace anche...ma sono io l'appassionata! Farò i tuoi complimenti per le foto..ma alcune, anzi la maggioranza, le ho scattate io! ;-)))
    Ora ti lascio andare...buone vacanze cara miaaaaa! un bacione! msbx

    RispondiElimina
  7. Ma no uffa. Così mi fai sbarellare.A partire dalle foto,incantevoli e suggestive.E ci credo che è stata una giornata perfetta. Lo sai che amo le foto fatte al cibo? E quell'insalata di spada mi fa venire l'acquolina!
    E ora mi chiedo...perchè l'Adriatico deve sempre essere così sottovalutato??Forse non sono mai stati in questi posti ._.

    RispondiElimina
  8. Qué paz me da ver todas esas imágenes.


    xoxo
    B* a la Moda

    RispondiElimina
  9. @Clorofilla: no dai! non sbarellarmi! ;-) Sai che anche ame piace tantissimo fotografare il cibo???(anche mangiarlo, poi!!!). Infatti, le Marche sono da scoprire..Un bacione! msbx

    @BaLa Moda: Es propio lo que queria transmitir! besos!!!! msbx

    @L'armadio: partiamo insieme caraaaa! io ci tornerei al volo..un bacio e a presto, msbx

    RispondiElimina
  10. @Myriam: bello vero? Senza alcun fronzolo! ;-) msbx

    @Lela: si, te lo consiglio..ma se non mangi pesce, forse nemmeno a pranzo ti coniglierei il ristorantino; credo che anche tutti i panini e sandwiches siano a base di pesce! bacio, msbx

    RispondiElimina
  11. oddio ke paradiso! ke invidia! ... e io che sono ancora gialla, mi hai fatto venire voglia di abbronzatura! che favola di colori! grazie!

    RispondiElimina
  12. Amica ad Arles non siamo riusciti ad andare: siamo con i tempi un po' stretti e abbiamo optato per una giornata intera nel Parco Naturale della Camargue per vedere i fenicotteri, i cavalli e i tori.
    Mi aspettavo che la Regione fosse piu' selvaggia... ma io mi faccio sempre dei film pazzeschi riguardo a tutto e quindi alla fine rimango sempre un po' delusa.
    Tra l'altro le zanzare mi hanno proprio conciata per le feste: ho un piede cosi' gonfio che non riesco quasi ad appoggiarlo!

    Il buon Moreno Cedroni in effetti al Clandestino non ci e' mai capitato di vederlo!
    Forse l'unico ristorante dove lo si puo' davvero trovare in cucina e' il suo locale storico: La Madonnina del Pescatore vicino Senigallia.
    Noi ci abbiamo mangiato qualche volta ed e' un'esperienza gastronomica che vale la pena di provare!
    Un bacione Amica, provo a dormire un po' sperando che il mio piedone migliori!

    RispondiElimina
  13. che bello !!! bellissime le foto e bellissima la location ...per non parlare delle foto al cibo !!!! Mi servirebbe proprio un po di mare !

    RispondiElimina
  14. @Shampalove: grazieee! quello rappresentato nelle foto è un posto bellissimo! te lo consiglio..bacio! msbx

    @sioux: grazie! in effetti è stato un weekend di quelli da deifinire perfetti..tu hai pensato alle ferie? ce la fai ad andare via un pochino? bacio! msbx

    RispondiElimina
  15. @BaiLing: ma sei rientrata o sei ancora in vacanza? Povera..non mi parlare di zanzare..anche a me beccano tantissimo..anche qui a BO..l'altra sera durante la cena avevo 13 pizzichi su una sola gamba! sgrunt. Non ti avevo detto nulla della Camargue per non influenzarti..ma anche io non l'ho trovata come l'immaginavo! è molto commerciale..e sono poche le zone ancora davvero selvagge..un bacione! curati il piedino, msbx

    RispondiElimina
  16. Che consiglio meraviglioso per un bel week-end! Da segnare assolutamente sulla mia agendina!!
    Ciao

    RispondiElimina

Chi è passato per il tè...

Powered by Blogger.