MS. BUNBURY IN CUCINA: TORTA SALATA DI ZUCCA E PEPERONE.


Ci sono giorni in cui l'ufficio ti sembra una gabbia senza futuro e cercare di lavorare ti è impossibile. Giorni in cui la tua mente vaga e si perde. L'argomento non è importante, basta estraniarsi dalla scrivania, dai colleghi, da tutto!
Il lunedì è il giorno in cui questo capita 9 volte su 10. E ieri la mia mente si è lasciata trasportare dalla voglia di cucinare che ogni tanto mi prende e si è messa ad inventare una torta salata, spulciando fra le possibilità del mio frigo.

Ne è uscita un torta salata colorata e saporita, dalla consistenza vellutata, un perfetto comfort food da lunedì.
La zucca, mio grande amore, fa da protagonista.

Vi avviso, io non sono riuscita a fermarmi alla prima fetta!

TORTA SALATA DI ZUCCA E PEPERONE

Ingredienti:

400 gr di polpa di zucca pulita;
1 peperone rosso (oppure mezzo giallo e mezzo rosso per un effetto ancor più scenico);
200 gr. di ricotta;
un rotolo di pasta sfoglia pronta (o se avete più tempo fatela voi!);
1/2 Galbanino, tagliato a fette (o altro formaggio filante);
un uovo;
capperi sotto sale a vostro piacimento;
sale q.b.;
pepe q.b.;
paprika dolce q.b.;
noce moscata q.b.;

Preparazione:

Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e mettetela a cuocere in acqua. Non mi stancherò mai di ripeterlo, se volete avere la certezza di una zucca ottima, senza filamenti, optate sempre per quella allungata (a forma di arachide per intenderci), dalla buccia rugosa di color beige aranciato. Io l'ho bollita in pentola per fare prima (rientrando la sera dopo le sette non ho scelta), ma se avete più tempo cuocetela al forno, eviterete così che sia troppo acquosa.


Mentre la zucca cuoce preparate gli altri ingredienti: lavate, pulite ed affettate un bel peperone rosso; tagliate a fettine sottili il Galbanino, o un altro formaggio filante (io ho scelto formaggi delicati perchè ho preferito esaltare il sapore delle verdure e delle spezie. Se non amate le spezie, potete evitarle e per dare sapore sostituire il formaggio con uno affumicato).


Scolate la zucca una volta cotta (ve ne accorgerete provando ad infilzarla con la forchetta: se affonda facilmente, è fatta), riducetela e purea con la forchetta e lasciatela intiepidire. 
Unite poi la ricotta, l'uovo, i capperi, sale, pepe e le spezie a vostro piacimento (io adoro la noce moscata e ho abbondato) e formate una crema.


A questo punto foderate una teglia di media grandezza con carta forno e stendeteci il foglio di pasta sfoglia, bucherellando la base con una forchetta. Dopodichè stendete un primo strato di filetti di peperone. 
Versate poi metà del composto cremoso e livellatelo. Ora copritelo con le fettine di formaggio, seguito dalla metà rimasta di crema. Concludete con i restanti filetti di peperone. Il risultato dovrebbe apparire più o meno come nella foto seguente:


Infornate la torta a 180° per circa 25 minuti (forno ventilato già caldo).
Non vi resta che lasciarla raffreddare 10 minuti in modo che la consistenza sia perfetta e poi godervi la torta! E' ottima sia come antipasto che come piatto forte. Io ho scelto di accompagnarla con un piatto sano di semplice bresaola condita con olio e limone.

Buon appetito!


6 commenti:

  1. Wow mi e' venuta voglia di farla....spero di trovare la zucca da qualche parte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui la trovo ancora senza problemi dal fruttivendolo! Provaci, è semplicissima! :-)

      Elimina
  2. Sembra facile, quasi quasi potrei provare anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è facile davvero! Dai, provala! L'effetto slurp è assicurato! ;)

      Elimina

Chi è passato per il tè...

Powered by Blogger.