URBAN DECAY NAKED BASICS. Adesso sì che ci siamo!

Finalmente ci siamo. Un kit di ombretti basici perfetto ESISTE.
Ultimamente pare che le case di moda e cosmetica abbiano come un radar che capta le mie esigenze, e mi ritrovo così, dopo anni di ricerca senza risultati, ad avere fra le mani finalmente quello che cercavo.

O sono l'acquirente Alfa in persona, incarno quindi la richiesta tipo del panorama intorno a me in questo preciso istante. Oppure, cosa più probabile, le case di cosmetica hanno capito ora che c'è un gran bisogno di un pò di mat. Ebbbbasta con tutto questo perlato, satinato! Non se ne può più. Soprattutto nei toni chiari. La palpebra col perlato bianco non si può vedere. Nemmeno se sei Tilda Swinton nelle Cronache di Narnia.

Io sto cercando le perfette tonalità di ombretto basico da almeno 15 anni. Sarà stata colpa del mio primo ombretto in assoluto, tanto perfetto da rendere impossibile una sostituzione.
Erano gli anni 90, ed avevo ricevuto in regalo da un'amica di mia madre che lavorava in profumeria, un kit omaggio di Cacharel, contenente due ombretti, uno color beige e uno marrone scuro, entrambi mat. 
Per me era stato amore a prima vista! La combinazione di quei due colori mi permetteva di illuminare lo sguardo, sfumare, dare un tocco chic e naturale al trucco. Insomma tanto erano semplici quanto essenziali.
Ho fatto durare quella palette il più possibile, ma un brutto giorno mi ha abbandonato.  
Da lì ho iniziato a guardarmi intorno, rendendomi conto di quanto fosse difficile trovare dei kit di ombretto così semplici, puri. Parlo di kit perchè per me la praticità è essenziale e devo poterli portare con me sempre, non mi servono gli ombretti singoli che finirei per perdere.
Ogni kit ha almeno un ombretto perlato, se non di più. Di quelle cose che appena messe sembri un coleottero, e dopo mezzora è tutto svanito.

Piccola parentesi, non dico di odiare i perlati. Ma preferisco sceglierli per quanto riguarda i toni vivaci. E mi piacciono molto di più del tipo in crema, che ti permette di modulare a piacimento la scrivenza scaldandolo con le dita. 
Sono spettacolari gli ombretti in crema di Benefit! Mai provati? "Skinny Jeans" e "Strut" sono imperdibili!


Strut di Benefit, il mio preferito per un trucco smokey wet


Dicevamo. Ognuno ha il diritto ed il dovere, a parere mio, di possedere la perfetta combinazione di ombretti nei toni più naturali per il trucco di tutti i giorni. E già qualche anno fa Urban Decay ci era arrivata, creando la ormai strafamosa NAKED Palette. Un prodotto quasi mistico, irraggiungibile, a cui tutte prima o poi sono cadute ai piedi.
Per me è stata una gran delusione, e non l'ho mai comprata. Per fortuna dico ora.
La questione basilare è: abbiamo davvero bisogno di 12 ombretti per modulare un trucco base per gli occhi?!? Risposta scontata, no. Per di più la scatolina era davvero troppo ingombrante.
La cosa per me peggiore era che di 12 tonalità, ben 6 erano definite perlate o satinate. Naaaaa. Non ci siamo!

Qualche mese fa ero quasi convinta archiviare questa necessità e ad accontentarmi di qualcosa di simile, dopo avere provato l'ultima delle 4 Ombres di Chanel, "Raffinement", parte della collezione Printemps 2013.



C'eravamo quasi. Finchè non ho visto la perfezione dei Basics di Urban Decay!!!
La giusta quantità, un formato tascabile, un sogno! Ed i colori sono loro, quelli perfetti per modulare lo sguardo, per nascondere la stanchezza, per sembrare perfette e struccate.



Come la stessa casa di make up dice nello slogan: "The palette you can't live without"!
E credo che questa volta ci abbiano preso in pieno. 6 colori MAT!!!

4 tonalità inedite ed esclusive:
- Venus, bianco panna (l'unico solo leggermente satinato);
- Naked2, un taupe opaco;
- Faint, marrone caldo opaco;
- Crave, marrone bruciato, opaco;
- Walk of Shame, rosa pesca opaco;
- Foxy, biscotto opaco ( e sono felice di ritrovare questa tonalità che è veramente perfetta per creare l'icarnato naturale)

Già mi immagino il trucco di questa primavera. E so che questa palette sarà mi compagna preziosa per moooolto tempo.
Voi che ne dite? Cederete al fascino del basic mat perfetto?


11 commenti:

  1. Io sì. Cedo. Molto presto. Stesso percorso tuo, volevo comprare la palettona ma tutti quei perlati... Dovrò pure comprare su internet, perché la sephora più vicina a casa mia è a Forlì, mannaggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho Sephora a 2 passi! ma fidati di Internet, l'ho presa anche io lì! ;) Consegna rapida, avevo anche uno sconto di san valentino, e puoi scegliere tu 3 campioncini prova da ricevere unitamente all'ordine! Un bacio, msbx

      Elimina
  2. io non ho alcun trucco perlato, perché credo che sia molto difficile da "usare"...nel senso che:
    o sei molto brava a truccarti o c'è il rischio di peggiorare, enfatizzare difetti, ecc...io per quanto mi riguarda, non solo non sono brava a truccarmi, ma sono proprio pessima, quindi non uso neanche gli ombretti!!!! mi limito al minimo indispensabile...fondotinta, mascara e per le grandi occasioni il signor Kajal!!! però gli ombretti neutri mat mi hanno sempre ispirato...forse dopo questa tua recensione potrei decidere di provarci perché il trucco che c'è ma non si vede è il mio preferito !!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nemmeno io sono brava! Ma ci arrivo con i mat color naturale e con questa mi posso sbizzarrire!
      Però se anche tu come me non sei "genia" ;), ti consiglio di provare quelli in crema! Per fare lo smokey sono ottimi e con uno solo riesci a creare gradazioni solamente utilizzando le dita, o un pennello...Un bacione!! msbx

      Elimina
  3. perfettamente d'accordo con te, i colori perlati naturali non si possono vedere o almeno non li posso vedere su di me.
    questa palette è bellissima, dove l'hai comprata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!!! Prima di tutto, noi dobbiamo assolutamente rivederci!!! è passatyo troppo tempo!! Organizziamo per dopo la neve di questi giorni una seratina? o un pranzo se passi di qua!
      Questa palette, molto bella, costo 26 euro (unica pecca, sprovvista di pennelli) la trovi da Sephora! Un bacione...msbx

      Elimina
  4. Sui perlati però devo una cosa. Io non li amo particolarmente, ma ho comprato una palette a 4 colori della Kiko, una di quelle della collezione lavish oriental e devo dire che è spettacolare. Sono di un perlato leggermente cangiante, quindi metto spesso solo il tono più chiaro o il secondo più chiaro e l'eyeliner e sono a posto. Se poi metto un secondo colore per fare un po' di sfumatura, sono talmente cangiantini che anche se non lo sfumi perfetto e lo butti solo un po' lì, l'effetto è bellissimo. è fine insomma, non fa l'effetto balera, per capirci. Costavano anche poco, sono proprio contenta.

    RispondiElimina
  5. si si, passata la bufera ci rivediamo!! nevica di brutto... :(
    grazie per l'info e a prestissimo!

    RispondiElimina
  6. Adoro queste nuances, uso sempre questi toni per truccarmi!! Palette carinissima!! Ti seguo su fb, spero ricambierai!!
    A presto, ti aspetto da me!

    www.nuagerose.com

    RispondiElimina
  7. Daiiii senza spendere tutti sti soldoni co ste naked potevi scegliere una palette mua o sleek o nyx...mattissime e bellissime!!! E mooooooooolto meno costose!!! Vedi sul sito ciiiiao

    RispondiElimina
  8. Cara Marta, ti chiedo un suggerimento - ho finito il colore faint della palette in questione, conosci un degno sostituto?
    grazie, Eli_miss

    RispondiElimina

Chi è passato per il tè...

Powered by Blogger.